lunedì 7 novembre 2011

Come rivitalizzare un eyeliner in gel

Ciao ragazze!
Stasera vi parlo di come ho rivitalizzato il mio eyeliner in gel secco. Solitamente non li uso perché ancora non ho fatto molta pratica con il pennellino, però tempo fa ne acquistai uno in offerta di Avon, il SuperShock gel eyeliner nella tonalità Shimmering Sappire, un bel blu elettrico con dei micro glitter, solo che mi arrivò secco U_U Era quest'estate, lo lasciai a casa perché lavoravo come stagionale in un campeggio e non mi truccavo molto, soprattutto con gli eyeliner in pot. Quando mi accorsi della sua secchezza, ci rimasi male però cominciai a cercare qualche articolo o video su come poter ''scioglierlo'' e mi sono imbattuta nel video di Chienkiri, sinpatica guru/vampiro :D


In questo video, Lara rivitalizza i suo eyeliner in gel secco di ELF, traducendo il video di Enkore, make up artist statunitense. E' stata la mia salvezza, perché ci tenevo molto, almeno per provarlo e per vedere l'effetto sui miei occhi!
Vediamo di cosa abbiamo bisogno:
- un cucchiaino;
- un contenitore vuoto con la pompetta spray;
- una spatolina doppia (se non ce l'avete, potete usare il manico del cucchiaino)
- glicerina (la trovate in farmacia per circa 2/3€)
- un primer viso che contenga dimethicone (io ho il perfezionatore viso Magix di Avon)
- un contenitore piccolino;
- acqua.


Innanzitutto bisogna creare il Mixing Medium fatto in casa, ma come? Semplice, 3 cucchiaini di acqua e 1 di glicerina versati dentro al contenitore spray vuoto e shakerati!
Dopodiché prendete il piccolo contenitore e spruzzate una volta il composto e aggiungete il primer (io ho fatto la dose ad occhio) e mescolate tutto con il manico del cucchiaino.


Con un altro manico di cucchiaino, spezzettate il vostro eyeliner secco e versate il vostro composto mixing medium+primer. Mescolate cercando di far in modo che il vostro composto si amalgami bene con l'eyeliner.
A questo punto bisogna scaldarlo e vi sono due metodi: scaldarlo nel forno microonde per 10 secondi (non deve bollire mi raccomando) o scioglierlo con il phon. Io ho scelto prima il phon (per circa 7/8 minuti) poi il microonde :)


Attenzione! Se il vostro pot è in vetro si surriscalderà! Maneggiate con cura quando avrete finito di usare il phon.
Pulisco i bordi che con il phon si sono seccati e attendo che si raffreddi per circa 10/15 minuti.
In fine faccio la mia prova scrivenza ed ecco il risultato:


Sono molto soddisfatta perché non mi era mai successo di fare uno spignatto con un prodotto make up. Spero solo che non si secchi di nuovo sennò sarò costretta a classificarlo un prodotto no e cestinarlo seduta stante!
Spero che questo post vi sia stato utile, ho voluto documentare la mia esperienza per voi. :-)
Un bacio,
Serena

2 commenti:

  1. ottimi consigli, ne dovrei avere qualcuno secco proverò a rivitalizzarlo.

    passa da me se ti va!
    http://beautylandia.blogspot.com
    ti seguo!

    RispondiElimina
  2. ho un eyeliner in gel della elf che si sta seccando completamente :( non ho la glicerina ma ho il mixing solution di Kiko, sarà lo stesso? il primer di Avon ce l'ho anche io ma non lo uso mai, ha un odore tremendo :P

    RispondiElimina

Grazie per avermi letto! Lasciami un commento se ti va! :-)